CHIESA VIVA
   

 

   

Conoscere la Massoneria

Chiesa Viva n°362

 

 
    Mettiamo a confronto il codice degli 8 gradi dell’Ordine degli Illuminati di Baviera (traendolo dall’opera dell’Abate gesuita Agostino Barruel, “Memorie per la storia del giacobinismo”, scritta nel 1802), con il significato dei rituali degli ultimi 8 gradi del Rito Scozzese Antico ed Accettato (tratti dall’opera del gesuita e arcivescovo Leone Meurin, “La framassoneria, sinagoga di satana”, Siena 1895).  
 

Ordine degli Illuminati di Baviera

I gradi 5°, 6°, 7° sono quelli dei piccoli e grandi misteri, in cui si forma l’Intelligenza del membro dell’Ordine che lo deve armare alla guerra contro Dio, contro la Sua Autorità e l’autorità che proviene dai Re e dal Popolo.

5° grado: “Epopte”o “Prete illuminato”

«Ogni uomo, nella sua maggior età, può governarsi da sè. Quando tutta una nazione è maggiorenne non vi è più ragione per tenerla in tutela» (151). «La vera Morale è insegnare agli uomini di governarsi da sè, di scuotere il giogo della tutela e liberarsi dai Principi e dai Governi» (170).

Questa guerra aperta contro Dio la si legge esplicita nella sfida di un suo Prete Iluminato: «No, Tu non esisti! Se tu sei il padrone dei fulmini, impugnali dunque e lanciali contro colui che t’insulta in faccia ai tuoi Altari. Ma no! Io ti bestemmio ed io respiro, quindi Tu non esisti!» (184).

«Weishaupt consacrò questo grado per pervertire l’opinione dei popoli e per spargere i suoi errori anti-religiosi e anti-sociali attraverso le scienze» (III, 248).

«Per entrare in questo “Sacerdozio illuminato”, il candidato sale con gli occhi bendati l’attrio del “Tempio dei Misteri”, il Santo Luogo, dove, davanti ad un Trono con una Corona, uno Scettro, una spada e monete d’oro mischiate con catene, deve rifiutare questi “monumenti della degradazione umana” e scegliere la “Sapienza” (140-1).

Ricevuto l’abito bianco del sacerdozio e dichiarato “Santo” gli viene detto: «d’ora in poi, il tuo compito sarà di dirigere gli altri. Ciò che imparerai ti scoprirà la loro debolezza e in questo sta la vera sorgente del potere di un uomo sopra un altro» (143).

«Di questi Preti Illuminati, Weishaupt formò un’Accademia, invisibile ai profani, di 7 scienze distribuite in 7 facoltà, dandole leggi così disastrosamente combinate in modo tale che le scienze e le società avrebbero dovuto scomparire insieme» (249).

«Voi dovrete - intima loro Weishaupt - senza posa, stabilire nuovi piani per prendere possesso della Pubblica Educazione, del Governo ecclesiastico, delle Cattedre d’insegnamento e di predicazione» (259). E questo potere va esercitato «sopra gli uomini di ogni Stato, d’ogni Nazione, d’ogni Religione; si deve dominarli senz’alcuna violenza esterna e in tutto il possibile silenzio.» (144).

La Religione non è compresa nel numero delle 7 scienze, ma, per questo grado, Weishaupt ha sentenziato: «Facciamo che la Ragione divenga la Religione degli uomini e il problema è risolto» (171).

 

 

 

Rito Scozzese Antico ed Accettato

I gradi 30°, 31°, 32° sono quelli più misteriosi in cui si forma l’intelligenza del massone, la quale deve essere usata per muovere guerra aperta contro Dio, contro la Sua Chiesa e il Suo Ordine politico e sociale nel mondo.

30° grado: Il “Cavaliere Kadosh”

«I nostri Kadosch effettuano l’emancipazione sociale dalle unghie infami dei preti e dei re» (392).

Il massone, in questo grado, riceve il “dono dell’intelligenza” la quale, per la Cabala, esce dalla “Sapienza”.

«L’uomo giudaico-politico, già formato moralmente nei tre gradi precedenti, è ora armato contro Adonai e si abbandona alla guerra aperta contro Dio. Nelle rivelazioni che gli si fanno sull’Ordine decaduto dei Templari e sulla vendetta terribile che la Massoneria si è imposta ed ha votato a causa della soppressione di quest’Ordine, gli si fa riprendere l’adorazione del loro dio: il “Baphomet”» (361).

Per il massone, ha inizio il “culto di Lucifero”!

«Nella “Camera bianca”, dopo essersi sottomesso a Lucifero e aver abbassato il vessillo dinanzi alla sua immagine, il “Baphomet”, il massone riceve l’ordine di adorarlo e di offrigli, in ginocchio, il sacrificio dell’incenso profumato» (362).

Dopo l’invocazione alla Sapienza onnipotente, il candidato viene ammesso al “Tempio della Sapienza” (...). L’Uomo giudaizzato è incorporato ai Sacerdoti Sacrificatori di Lucifero; egli è santificato e diviene “Santo Kadosh”. Come tale, egli ha il diritto di commettere anche degli omicidi in onore del Grande Architetto» (362)

«Nella “Camera nera”, dopo avergli bendato gli occhi, gli si fa immergere il pugnale nel cuore di ciò che gli si assicura essere un traditore dell’Ordine» (362).

«Alla tomba di Giacomo Molay, Gran Maestro dei Templari, davanti ad un Trono, il massone deve calpestare la corona reale e la tiara pontificia, dimostrando che la vendetta dell’Ordine cade sul potere pontificale e quello reale, per combattere ad oltranzae sempre ogni ingiustizia ed oppressione che procedano da Dio, dal Re, dal Popolo, e, questo, in virtù e per stabilire del Governo dell’Ordine massonico»(364-365).

«Nella “Camera rossa” egli monta la “Scala misteriosa” dei 7 gradini, sui quali sono scritti i nomi delle 7 scienze» (363), tra le quali non vi è la Religione.

L’emancipazione sociale “dalle unghie infami dei preti e dei re”, deve avvenire con l’uso sottile delle 7 scienze per spargere gli errori della Massoneria tra i popoli e per poterli dirigere e governare nel silenzio e nell’ombra.